AYURVEDA ABHYANGAM

PERCORSO AYURVEDA ABHYANGAM

Il percorso è disponibile solo per DONNE

Per il tesseramento: www.paypal.me/ayurvedabergamo
inserire importo della tessera annuale: euro 299,00
nelle note indicare: NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA, CODICE FISCALE, MAIL PER CONTATTI

Riceverete via mail la tessera associativa e il LINK da conservare per la prenotazione dei trattamenti

L'Abhyanga è un massaggio eseguito con olio caldo. L'olio viene applicato su tutto il corpo, dal cuoio capelluto alle piante dei piedi.

È il massaggio più popolare nell'Ayurveda, un sistema di medicina tradizionale indiano. L'Ayurveda si concentra sul mantenimento della salute attraverso pratiche naturali come il massaggio e ciò che mangi.

L'olio è il componente centrale dell'Abhyanga. Se combinato con i movimenti del massaggio, si pensa che promuova la salute e il benessere generale.

Benefici
Sebbene non ci siano molte ricerche specifiche sull'abhyanga, è stato praticato per migliaia di anni. Molte persone hanno segnalato benefici terapeutici e continuano a utilizzare questo rimedio.

La ricerca supporta gli effetti positivi del massaggio generale. Ciò probabilmente gioca un ruolo nei benefici aneddotici dell'abhyanga.

Ridurre lo stress
In un piccolo studio del 2011Trusted Source, i ricercatori hanno studiato come l'abhyanga influisce sullo stress in 20 adulti sani.

Prima di ricevere un massaggio abhyanga di 1 ora, i partecipanti hanno compilato un questionario sullo stress e hanno misurato la loro frequenza cardiaca. Entrambi i test sono stati ripetuti dopo la sessione.
I ricercatori hanno scoperto che, dopo il massaggio, i livelli di stress soggettivi e la frequenza cardiaca dei partecipanti sono diminuiti.
Sebbene siano necessari nuovi studi più ampi per comprendere come l'abhyanga riduca lo stress, altre ricerche hanno riscontrato benefici simili.
Uno studio del 2018 ha esaminato come il massaggio ritmico con olio aromatico influenzi il sistema nervoso autonomo in 44 donne sane.
Lo stress modifica negativamente il sistema nervoso autonomo, riducendo la variabilità della frequenza cardiaca. Una bassa variabilità della frequenza cardiaca indica livelli di stress più elevati; un'elevata variabilità indica rilassamento.
Lo studio ha determinato che il massaggio ritmico ha portato a una stimolazione della variabilità della frequenza cardiaca a lungo termine, un segno di rilassamento. Anche l'olio aromatico ha aiutato, ma il suo effetto è stato temporaneo.
Ciò suggerisce che l'abhyanga, che prevede anche massaggi e oli, potrebbe potenzialmente offrire benefici simili.

Abbassare la pressione sanguigna
In quello studio del 2011Trusted Source, i ricercatori hanno anche valutato la pressione sanguigna dei partecipanti. Dopo l'abhyanga, la pressione sanguigna è diminuita in coloro che soffrivano di preipertensione.
Ciò potrebbe essere correlato al modo in cui il massaggio influisce sul sistema circolatorio. Durante un massaggio classico, i vasi sanguigni si espandono. Ciò accelera il flusso sanguigno e riduce la resistenza nelle arterie, il che aiuta a migliorare la pressione sanguigna.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire in che modo l'abhyanga influisce specificamente sulla pressione sanguigna.

Migliorare la salute della pelle
Secondo i praticanti dell'abhyanga, la pelle sana è uno dei principali benefici del massaggio.
L'olio viene utilizzato per nutrire la pelle, il che presumibilmente ne migliora l'aspetto generale. Si ritiene che i movimenti del massaggio:
- aumentino il flusso sanguigno della pelle
- riducano la comparsa di rughe, cellulite e cicatrici
- migliorino la levigatezza e la morbidezza della pelle
- riducano l'iperpigmentazione
Queste affermazioni hanno un certo fondamento. Ad esempio, uno studio del 2018Trusted Source ha stabilito che i rulli per il massaggio facciale aumentano il flusso sanguigno della pelle. Un altro studio del 2018Trusted Source ha anche scoperto che massaggiare le cicatrici può ridurne l'aspetto e lo spessore.
Ma ci sono prove limitate sui benefici del massaggio sulla pelle. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare in che modo il massaggio, come l'abhyanga, possa aiutare la pelle.

Riduca la rigidità muscolare
Un altro presunto beneficio dell'abhyanga è una migliore flessibilità. Si pensa che riduca la rigidità e aumenti la mobilità allentando i muscoli accorciati e tesi.
Ad esempio, uno studio del 2017Trusted Source ha scoperto che il massaggio alla caviglia migliora la flessibilità dell'articolazione della caviglia. Allo stesso modo, in uno studio del 2019Trusted Source, i ricercatori hanno stabilito che l'automassaggio prima dello stretching migliora la gamma di movimento nella parte inferiore delle gambe.
Come tipo di massaggio, l'abhyanga potrebbe avere benefici simili. Sono necessari ulteriori studi per comprendere in che modo l'abhyanga influisce sulla flessibilità.

Favorisce il drenaggio linfatico
Il drenaggio linfatico è un beneficio accertato di qualsiasi tipo di massaggio. Sebbene gli scienziati non abbiano esaminato esplicitamente l'abhyanga e il flusso linfatico, i sostenitori affermano che ha un effetto positivo.
Il tuo sistema linfatico rimuove i rifiuti del tuo corpo. Se hai subito un intervento chirurgico o una condizione medica, il fluido nel tuo sistema linfatico può accumularsi e causare gonfiore o linfedema.
Il massaggio può migliorare il linfedema incoraggiando il drenaggio linfatico. La pressione fisica espande i vasi linfatici, il che favorisce il flusso linfatico.
Il massaggio è stato utilizzato per ridurre il linfedema dopo un intervento chirurgico, un infortunio o una radioterapia.
Se hai un polpaccio dolorante, consulta il tuo medico prima di iniziare il massaggio. Il massaggio non è adatto per alcune condizioni.

Altri benefici
Si dice anche che l’abhyanga:
- migliori la vista
- aumenti l'energia e la prontezza
- aumenti la forza fisica
- ritardi i cambiamenti legati all'età
Tuttavia, questi risultati sono aneddotici. Non sono stati testati o dimostrati dai ricercatori.


IMG_5064.JPG

Alessandro Pedone
Presidente e operatore ayurvedico


Sono operatore ayurvedico (scuola biennale di formazione riconosciuta dalla REGIONE LOMBARDIA) dall’anno 2016 e fondatore dell’associazione Rasayana Ayurveda Bergamo APS.