I cinque tipi di Pitta sono Pachaka, Ranjaka, Alochaka, Sadhaka e Bhrajaka. Ciascuno è responsabile di un particolare tipo di conversione.
PACHAKA PITTA
Pachaka Pitta è responsabile della conversione principale all‘interno del corpo, la digestione del cibo. A causa della sua qualità calda e penetrante esso disintegra e digerisce il cibo nel tratto gastrointestinale.
RANJAKA PITTA
Ranjaka Pitta coadiuva nella digestione secondaria del cibo promuovendo la formazione dei tessuti. La formazione del sangue (Rakta) e di altri tessuti nel fegato è la funzione principale di Ranjaka Pitta.
ALOCHAKA PITTA
Alochaka Pitta è responsabile dell‘assimilazione e della conversione degli impulsi esterni che si verificano quando un oggetto è percepito dagli occhi. Si presume che anche la sensazione del suono, del tatto, del gusto e dell‘odorato implichino una certa conversione. Il fattore responsabile di questa conversione è Alochaka Pitta.
SADHAKA PITTA
Sadhaka Pitta è situato nel cervello. In seguito alla percezione di un oggetto, il suo riconoscimento dipende da una specifica sequenza di conversioni governate da Sadhaka Pitta. La capacità di apprezzare l‘arte è un‘altra sua funzione.
BHRAJAKA PITTA
Bhrajaka Pitta mantiene la temperatura e la carnagione e coadiuva nell‘assorbimento degli unguenti da massaggio attraverso la pelle.