I cinque tipi di Kapha sono Avalambaka, Kledaka, Bodhaka, Tarpaka e Shleshaka. Tutti proteggono i vari organi dalla naturale usura causata da Vata e dagli effetti caldi e penetranti di Pitta. Essi aiutano a mantenere la coesione e la compattezza dei tessuti.
AVALAMBAKA KAPHA
Avalambaka Kapha protegge i polmoni, il cuore e la porzione prossimale degli intestini. A causa della continua azione di contrazione e rilassamento, i polmoni e il cuore sono soggetti ad attrito e logorio. Ma le secrezioni sottili, viscose e untuose all‘interno di questi organi li proteggono e preservano la loro integrità.
KLEDAKA KAPHA
Kledaka Kapha protegge la cavità addominale superiore e mediana dal cibo caldo, irritante o freddo, come pure dalle secrezioni di Pachaka Pitta.
BODHAKA KAPHA
Bodhaka Kapha protegge la bocca dai cibi e dalle bevande piccanti, calde, fredde o irritanti. È anche d‘aiuto nella degustazione del cibo. Le sostanze potenzialmente irritanti sono inizialmente respinte da questo filtro del gusto.
SHLESHAKA KAPHA
Shleshaka Kapha lubrifica tutte le estremità ossee delle giunture e ne previene l‘attrito durante i movimenti.
TARPAKA KAPHA
Tarpaka Kapha fornisce varie sostanze nutritive alle cellule cerebrali e funge da lubrificante e protettore del cervello e del midollo spinale.