13 marzo 2016 – Balabhyangam, il massaggio tradizionale indiano per il neonato
ore 10,00 – 18,00 presso Rasayana Ayurveda Bergamo
PER ISCRIVERSI AL CORSO INVIA UNA MAIL A INFO@AYURVEDA-BERGAMO.IT OPPURE UN SMS / WHATSAPP AL NUMERO 347.71.77.971
Il Balabhyangam è il nome corretto per definire il massaggio al neonato. In occidente viene anche chiamato Shantala, che in realtà è il nome della mamma a cui il massaggio è ispirato.
Il Balabhyangam è una forma di massaggio, è il tocco delicato delle mani della mamma imbevute nell’olio tiepido. Gli sfregamenti e le dolci manovre nutrono il corpo del bambino allo stesso modo del grembo materno prima della nascita.
Il massaggio quotidiano stimola e regola il sistema circolatorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale (previene e da sollievo al disagio delle coliche), è un buon regolatore del ritmo sonno-veglia.
Il massaggio non è una tecnica vera e propria, è piuttosto un modo di comunicare con il proprio bambino, aiuta il genitore a sviluppare qualità di osservazione, sensibilità e a leggere i messaggi non verbali che vengono trasmessi dal neonato durate il massaggio.
Per comunicare con i neonati non sono indispensabili le parole, spesso è sufficiente uno sguardo, una carezza, una coccola….
Quando si può iniziare il Balabhyangam?
Il massaggio può essere fatto sin da subito, all’inizo saranno semplici sfregamente, poi un massaggio.
Cosa Portare?
– Una copertina
– Un giochino per il bambino
Tutto il resto del materiale necessario viene fornito dall’associazione.
Il Corso: viene fatto in uno spazio molto accogliente, tranquillo e luminoso. Consiste in un incontro di una giornata con la possibilità di approfondire la tecnica in successivi incontri personalizzati.
Il numero del gruppo è di massimo 5 bambini con i loro genitori
L’età per frequentare il corso è dalle 2 settimane fino a 6 mesi di età del bambino (anche se il massaggio può essere fatto fino ai 6/7 anni di vita del bambino)
Il corso è tenuto dalla DR.SSA SADBHAWNA BHARDWAJ, VAIDYA DI NEW DELHI INDIA in collaborazione con AIMA AYURVEDA MILANO
Leave A Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.